– CHIRURGIA ESTETICA – MENTOPLASTICA
Mentoplastica
Mentoplastica: la soluzione ideale per modellare il mento
La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica indispensabile per aumentare o ridurre il mento, in caso di scarsa o pronunciata sporgenza.
Eseguibile dopo i diciotto anni di età, a conclusione della crescita ossea dell’individuo, questo tipo di intervento è risolutivo in tutti i casi in cui il mento appare piccolo ed arretrato, o molto sporgente, dissonante con il resto del viso.
In entrambi i casi si parla di mentoplastica additiva e mentoplastica riduttiva. L’intervento consente di migliorare il profilo del volto, armonizzando il mento, la sua proiezione e le sue proporzioni alla sporgenza nasale ed alla fronte.
La mentoplastica additiva consiste nell’inserimento di una protesi in elastomero di silicone, piuttosto rigida, davanti all’osso mandibolare. Questo tipo di intervento di chirurgia estetica ha caratteristiche di reversibilità: per questo motivo, la protesi può essere rimossa in qualsiasi momento.
Nel caso della mentoplastica riduttiva, invece, si procede a smussare il mento intervenendo sul grasso, tramite liposuzione e lifting, se la causa della sporgenza è il tessuto adiposo in eccesso; se il problema di asimmetria dipende dall’osso mentoniero, si interviene direttamente su di esso e su eventuali tessuti circostanti. Tecnologie innovative e all’avanguardia consentono di raggiungere risultati eccellenti, con normali sintomi post-intervento, e lieve decorso post-operatorio.
Ricorrere alla mentoplastica: quando conviene?
La mentoplastica è un intervento che rimodella il mento riequilibrando gli altri due piani principali del viso, la fronte ed il naso.
L’operazione, consigliata dopo i diciotto anni di età, è indicata in tutti i casi in cui non si riesce ad accettare una conformazione anatomica asimmetrica, per cui il mento risulta sfalsato, prominente o a punta. L’intervento, inoltre, può rivelarsi funzionale anche dal punto di vista della masticazione: la conformazione del mento, quando non risulta corretta, può influire sulla masticazione creando problemi di occlusione dentale, serraggio di mandibola e mascella.
Nel caso in cui il mento si presenta scarso e sfuggente è indicata la mentoplastica additiva, possibile attraverso l’applicazione di una protesi modellabile. Tuttavia, in alcuni casi, in alternativa all’operazione vera e propria, è possibile aumentare la sporgenza del mento attraverso l’introduzione di un filler o lipofilling.
Il filler è uno speciale materiale di riempimento, solitamente acido ialuronico, iniettato direttamente con una siringa; il lipofilling è il tessuto adiposo autologo, appartenente allo stesso paziente, prelevato da altre parti del corpo e pronto da iniettare per il riempimento ideale del mento.
La possibilità di scegliere questa pratica, prima dell’impianto vero e proprio con protesi, offre dei vantaggi, seppur temporanei. Mentre da una parte il paziente valuta obiettivamente l’intervento estetico migliorativo, con ridisegnamento del profilo facciale, dall’altra è consapevole che i risultati non sono permanenti. Le sostanze iniettate, infatti, vengono col tempo riassorbite dai tessuti. Dopo questo periodo, il paziente può decidere se optare per l’intervento definitivo tramite operazione e decorso operatorio. Nel caso in cui il mento si presenta sporgente o a punta, il paziente sa di dover affrontare un’operazione che riguarda l’osso mandibolare, i tessuti molli e l’ipertonicità del muscolo della masticazione, il massetere. In alcuni casi, inoltre, in seguito all’intervento di mentoplastica, additiva o riduttiva, è utile ricorrere ad altri interventi chirurgici, per proporzionare i lineamenti complessivi del volto, come la rinoplastica, la malaroplastica o la labioplastica.
I costi della mentoplastica additiva e riduttiva
L’intervento di mentoplastica, additiva o riduttiva, prevede che la sporgenza del mento venga riequilibrata attraverso l’introduzione di una protesi, per aumentarne il volume, o attraverso la smussatura dell’osso, per ridimensionarlo. In entrambi i casi, si tratta di un intervento chirurgico di estrema precisione, da eseguire in seguito alla valutazione approfondita del Dottor Domenico Miccolis. In base alle concrete possibilità di miglioramento estetico e all’analisi completa del paziente, è sempre lo specialista a decidere il tipo di intervento da eseguire.
Nel caso in cui l’intervento venga eseguito con l’introduzione del filler o del lipofilling, i costi sono inferiori. Se, al contrario, la mentoplastica prevede l’introduzione della protesi o la riduzione dell’osso mentoniero, i costi dell’intervento aumentano in base a svariate variabili, dal lavoro specifico che bisogna compiere sul paziente, all’équipe medica ed alla permanenza in clinica.
Solitamente, il costo minimo dell’intervento si aggira intorno ai € 2.000, ma può subire un incremento fino ad un massimo di € 5.000, in base ai suddetti criteri di valutazione.
In alcuni casi, inoltre, può rendersi utile un intervento aggiuntivo di chirurgia estetica, di profiloplastica viso, per armonizzare al meglio i lineamenti complessivi dell’ovale in seguito alla mentoplastica additiva o riduttiva.
Contatta il Dottor Miccolis
Prenota la tua visita
È possibile prenotare una visita in una delle nostre sedi a Milano, Verona, Vicenza, Padova e Mestre. Il dottor Miccolis ti spiegherà le procedure da adoperare per il tuo caso, mostrandoti risultati e l’evoluzione di pazienti che sono stati sottoposti a trattamenti chirurgici e medici simili.
Le immagini che vedrai sono esclusivamente quelle dei pazienti che hanno espressamente autorizzato l’esposizione delle loro immagini durante visita medica nelle nostre sedi.
Se hai specifiche esigenze di riservatezza, contattaci facendo presente questa necessità e la tua visita verrà svolta in sede riservata.
Se prima della visita desideri inviare le tue foto e ricevere una CONSULENZA ONLINE fai click qui.
Vicolo dei Carraresi, 18 - Cittadella – Padova
Via San Pietro all’Orto, 9 - Milano
Via Ceriotto, 2 - Verona
Borgo Berga, 38 - Vicenza
Via Torino, 6 - Mestre
Scrivici per ricevere informazioni
Il Dottor Miccolis è ampiamente riconosciuto come pioniere in chirurgia plastica e ricostruttiva del viso e del seno, medicina estetica e dermatologia avanzata. La sua esperienza chirurgica combinata al suo talento garantiscono risultati di grande bellezza. La padronanza delle tecniche di chirurgia e di medicina estetica e dermatologica consentono di intervenire con procedure combinate, minimamente invasive e di straordinario effetto estetico, garantendo un look estremamente sofisticato, elegante e naturale.
Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alla medicina dermatologica avanzata, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.
RISULTATI
Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alla medicina dermatologica avanzata, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.