– MEDICINA ESTETICA – Rinofiller
Rinofiller – Rinoplastica non chirurgica
RINOFILLER
Il Rinofiller è una tecnica di rinoplastica non chirurgica. Questo trattamento consente di modificare la forma e il profilo del naso in modo rapido e indolore, senza dover ricorrere a un intervento chirurgico.
La procedura viene effettuata tramite l’utilizzo di filler riassorbibili e biocompatibili a effetto volumizzante e liftante. L’applicazione consente di riempire le aree che rendono il profilo irregolare, come, ad esempio, la radice o la punta del naso ma anche di elevare la punta e generare un effeto di minima rotazione delle cartilagini. Questo tipo di uso del filler è decisamente il più complesso ma è anche quello che consente di raggiungere un risultato più elegante.
*Rinoplastica NON CHIRURGICA, correzione del dorso. Il miglioramento è del tutto naturale, indolore e immediato.
RINOFILLER: IN COSA CONSISTE?
Il Rinofiller è una procedura di medicina estetica viene effettuata mediante filler volumizzanti, impiantati sotto l’epidermide a profondità diverse al fine di dare effetti diversi: trazione, rotazione, riempimento, camouflage.
La tecnica consiste in una serie di piccole iniezioni, il cui numero viene stabilito in base alle esigenze del paziente. Le zone in cui vengono applicati i filler sono solitamente la radice, la punta oppure il dorso del naso, a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.
Per migliorare il profilo di un naso gibboso (naso con la “gobba”) ad esempio, si interviene generalmente in radice e punta. Se il paziente invece desidera ottenere un naso “all’insù” si intervenire sulla punta a diversi livelli di profondità al fine di ottenere rotazione della punta e riempimento laddove necessario. Nei casi in cui il naso presenti una deformità del dorso con abbassamenti (“naso a sella”), la parte che verrà trattata con il filler sarà proprio il dorso.
“
Regolarizzazione del dorso e della punta, modifica delle proporzioni. Intervenire sul radice e punta spesso consente di mascherare asimmetrie e gobbe del dorso in modo soddisfacente e senza la necessitá di intervenire chirurgicamente.
LA DURATA DEL TRATTAMENTO
I filler usati per questo tipo di trattamenti estetici sono biocompatibili e per questo, dopo un determinato periodo di tempo, vengono riassorbiti dall’organismo. Il Rinofiller, quindi, non è un trattamento permanente: i suoi effetti possono durare diversi mesi.
Tuttavia, la durata del trattamento varia in base a molti fattori, tra cui le caratteristiche biologiche del paziente, la tipologia di materiale utilizzato, la mobilità del luogo in cui è necessario inserire in filler (in zone non soggette a mimica il filler si degrada molte più lentamente). Per mantenere i risultati della procedura stabili nel tempo, il trattamento andrà ripetuto ogni 12-24, in rari casi 36 mesi dalla prima applicazione.
INDICAZIONI
Questo trattamento di medicina estetica, temporanea e indolore, è particolarmente indicata per chi desidera migliorare il proprio profilo ed eliminare i difetti estetici del proprio naso.
La tecnica è sconsigliata qualora vi siano problemi di funzionalità nasale, in quanto questi possono essere risolti solo con l’ausilio di un’operazione chirurgica.
TIPO DI INIETTABILI
I materiali utilizzati per le micro-iniezioni sono sostanze volumizzanti totalmente biocompatibili, usate nel settore della medicina estetica anche per attenuare i segni dell’età e le rughe del volto.
Esistono diverse tipologie di filler. Il più noto ed utilizzato, quando si tratta di correggere rughe, solchi o difetti del profilo nasale, è l’acido Ialuronico, sostanza presente in grande quantità nel corpo umano. Questa molecola è in grado di mantenere la pelle forte, resistente ed elastica, in quanto attira l’acqua e restituisce alla cute pienezza e tonicità.
La sua presenza in ogni tessuto connettivo del corpo umano tende a diminuire con l’avanzare dell’età, provocando la formazione di solchi e rughe.
Ampliamente utilizzato nel campo della medicina estetica, questo filler è di tipo anallergico e non immunogeno e quindi non rischia di essere in alcun modo rigettato dal corpo.
Le sedute di Rinofiller sono ambulatoriali; pertanto, per effettuare la procedura, non viene utilizzata alcun tipo di sostanza anestetizzante. Il trattamento è superficiale e non invasivo e la seduta dura circa 30 minuti.
Durante la procedura, il medico effettua sul naso del paziente delle micro-iniezioni, che generalmente generano un dolore del tutto sopportabile e minimizzato dall’utilizzo di una pomata a effetto anestetico da applicare poco prima della seduta.
RISCHI E COMPLICANZE
I rischi e le complicanze che possono insorgere in seguito ad un trattamento di rinofiller sono di lieve entità: in linea di massima, sono le stesse che possono essere riscontrate in caso ci si sottoponga a sedute di filler anti-age.
Dopo il trattamento, è possibile che l’area trattata presenti un lieve gonfiore oppure che si formino piccoli ematomi circoscritti alla zona in cui è stata effettuata l’iniezione.
In particolar modo, questo effetto collaterale può presentarsi quando si effettuano iniezione di rinofiller sulla punta nasale. Questa area è molto sensibile, in quanto la cute della punta è più tesa rispetto a quella delle altre parti del naso.
Tuttavia, il rischio della comparsa di lividi sulle aree trattate è piuttosto basso.
Nel caso si presentasse un effetto collaterale di questo tipo, il paziente può applicare del ghiaccio sulla zona interessata.
“
Rinoplastiche chirurgiche. Quando è necessaria una riduzione importante della lunghezza, proiezione o altezza del naso l’intervento chirurgico è indispensabile. Il grado di modifiche e il livello di definizione della punta viene stabilito tenendo conto dei lineamenti, dell’età e delle preferenze del paziente.
IL POST TRATTAMENTO
I risultati del rinofiller sono visibili subito dopo il trattamento, che non prevede alcun periodo di convalescenza. Conclusa la seduta, infatti, il soggetto può tornare a svolgere le proprie normali attività quotidiane, senza preoccupazioni.
Tuttavia, ci sono degli accorgimenti da seguire nelle ore seguenti alla procedura, primo fra tutti evitare di esporsi al sole.
Sono sconsigliate anche sedute estetiche come lampade, saune e altri trattamenti termali che potrebbero esporre la zona trattata a elevate temperature.
Per una settimana circa, infine, il paziente dovrebbe astenersi dal praticare attività e sport che potrebbero esporre il naso al rischio di urti e lesioni.
Contatta il Dottor Miccolis
Prenota la tua visita
È possibile prenotare una visita in una delle nostre sedi a Milano, Verona, Vicenza, Padova e Mestre. Il dottor Miccolis ti spiegherà le procedure da adoperare per il tuo caso, mostrandoti risultati e l’evoluzione di pazienti che sono stati sottoposti a trattamenti chirurgici e medici simili.
Le immagini che vedrai sono esclusivamente quelle dei pazienti che hanno espressamente autorizzato l’esposizione delle loro immagini durante visita medica nelle nostre sedi.
Se hai specifiche esigenze di riservatezza, contattaci facendo presente questa necessità e la tua visita verrà svolta in sede riservata.
Se prima della visita desideri inviare le tue foto e ricevere una CONSULENZA ONLINE fai click qui.
Vicolo dei Carraresi, 18 - Cittadella – Padova
Via San Pietro all’Orto, 9 - Milano
Via Ceriotto, 2 - Verona
Borgo Berga, 38 - Vicenza
Via Torino, 6 - Mestre
Scrivici per ricevere informazioni
Il Dottor Miccolis è ampiamente riconosciuto come pioniere in chirurgia plastica e ricostruttiva del viso e del seno, medicina estetica e dermatologia avanzata. La sua esperienza chirurgica combinata al suo talento garantiscono risultati di grande bellezza. La padronanza delle tecniche di chirurgia e di medicina estetica e dermatologica consentono di intervenire con procedure combinate, minimamente invasive e di straordinario effetto estetico, garantendo un look estremamente sofisticato, elegante e naturale.
Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alla medicina dermatologica avanzata, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.
RISULTATI
Le tecnologie di ringiovanimento estetico si evolvono rapidamente. La recente applicazione nel campo estetico delle scoperte relative alla medicina dermatologica avanzata, il micro e nano-fat grafting, liposcultura, laser di ultima generazione ci permettono di ringiovanire e rimodellare le cappe cutanee ad ogni livello di profondità, intervenendo anche sulle zone più delicate e difficili, generando effetti di trazione, lifting e riempimento che fino a pochi anni fa erano assolutamente impensabili. La corretta implementazione ci permette di sostituire o migliorare enormemente il risultato della procedura chirurgica tradizionale.